Julian Alaphilippe, che nella prossima stagione correrà con la Tudor Pro Cycling, si prepara a dire addio alla Soudal-QuickStep. Il corridore francese sabato 12 ottobre parteciperà sulle strade de Il Lombardia alla sua ultima competizione con la maglia del team belga, che lo ha accompagnato per ben 10 stagioni. Il 32enne, due volte vincitore del campionato del mondo, è attualmente in Canada per partecipare a GP de Quebec e GP de Montreal, ma con la testa è già al termine di questa sua lunga avventura e ai prossimi tre anni con il team elvetico. “È difficile dire una cosa sola, perché sicuramente la cosa più importante che mi mancherà sarà stare con le persone con cui sono sempre stato – ha detto il vincitore della Milano-Sanremo 2019 – Non sono solo 10 anni di carriera, è un terzo della mia vita”.
I rapporti con il boss Patrick Lefevere non sono stati del tutto sereni, soprattutto negli ultimi anni dove i risultati faticavano ad arrivare, ma il rapporto tra Alaphilippe e lo squadrone belga è sempre stato positivo. “Certo, ci sono stati alti e bassi, ma mi sono sempre divertito e ho amato il tempo che ho trascorso in squadra, quindi questo è ciò che mi mancherà di più, come il mio staff e i miei compagni di squadra – ha detto in conferenza stampa il corridore transalpino – Ma alla fine è anche bello avere tanti ricordi. Per me e per loro è anche la vita, è un unico cerchio, quindi è un buon momento per me per avere un nuovo ambiente e vedere qualcosa di nuovo”.
Milano-Sanremo 2025, Julian Alaphilippe: “Arriviamo ambiziosi per ottenere il miglior risultato possibile. Nel finale sono gambe e posizioni che fanno la differenza”
7 Marzo 2025, 14:59
Tudor, annunciata la primavera di Julian Alaphilippe e Marc Hirschi in alternanza fino alle Ardenne
16 Febbraio 2025, 19:47
Tudor Pro Cycling, Julian Alaphilippe alla caccia di nuovi stimoli: “Era arrivato il momento nella mia carriera di fare un cambiamento”